Un giorno ti svegli e ti accorgi che sei cresciuto


Un giorno ti svegli e ti accorgi che sei cresciuto,
o che così dovrebbe essere,
ti accorgi che la vita di ognuno ha preso strade diverse,
e ti accorgi che un nuovo autunno è iniziato,
ma con un sapore diverso
che lascia durante la notte
il suo retrogusto un po' amaro
in fondo al tuo Io più più profondo ..

La notte,
l'unico momento che hai per scappare
da tutta la confusione e l'affano del giorno,
l'unico momento in cui ogni istante passato
è solo un raggio di sole,
e in cui ogni cosa sembra più bella e facile,
l'ultimo momento
che hai per pensare e ricordare ..
E tu che starai facendo?
Credo non mi penserai,
o così vuoi far credere,
ma anche tu la sera, nel tuo letto,
ci pensi
e pensi agl'anni passati
e al tempo trascorso insieme
e prima di addormentarti
nasce quel sorriso
tra le lacrime portate dal ricordo
di immagini senza tempo
che resteranno sempre chiare e vive nella tua mente ..

E anche tra cinquant'anni,
quando le rughe solcheranno il tuo volto
e ormai la tua vita non sarà più quella d'oggi,
ti ricorderai di me
chidendoti che starò facendo
e come sarà la mia vita allora.


Ed io penserò di te, e di tutti voi,
di questi anni e questi ricordi
come la parte più importante della mia vita ..